50-top-pizza:-da-michele-e-la-migliore-catena-di-pizzerie-artigianali-del-mondo

50 Top Pizza: Da Michele è la migliore catena di pizzerie artigianali del mondo

Gli italiani lo sanno. La pizza è sempre la pizza e ovunque si vada in vacanza, dopo aver provato tutti i piatti tipici, si torna sempre a lei, a quella fetta dal bordo croccante, con la mozzarella filante e quel profumo che si riconosce anche in lontananza.

50 Top Pizza, la più importante guida di settore ha deciso di conferire un premio ad hoc per le catene di pizzerie artigianali, il Top World Artisan Pizza Chains 2021 – Latteria Sorrentina Award. 20 i brand presenti nella prima edizione di questa speciale classifica con almeno 5 sedi.

Sul gradino più alto del podio il marchio Da Michele, storica insegna napoletana che conta ben 19 sedi in tutto il mondo, 8 in Italia e le restanti dislocate tra Inghilterra, Spagna, Germania, USA, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giappone. In seconda posizione un altro nome altisonante della scuola partenopea, quello di Sorbillo, che annovera diversi punti vendita lungo tutta la Penisola, oltre a quelli di New York, Miami e Tokyo. Terza, che desta una grande sorpresa, si piazza la francese Big Mamma Group, con numerosi locali in patria, a Londra e a Madrid.

Da Michele

Immortalata nel film Mangia, prega, ama, con una Julia Roberts che addentata una fetta di pizza Margherita, la pizzeria Da Michele è un luogo imperdibile se si va a Napoli. Michele aprì la sua prima pizzeria nel 1906 nell’attuale sede dell’Ospedale Ascalesi, la cui costruzione costrinse la pizzeria a trasferirsi. Nel 1930 la pizzeria viene trasferita nell’attuale sede di Via Cesare Sersale, spesso descritta da esperti e giornalisti come “il tempio sacro della pizza”.

A dominare, nel ranking stilato da 50 Top, sono sicuramente quelle provenienti dalla patria della pizza, l’Italia, con ben 7 catene su 20: in classifica troviamo anche BerberèDa ZeroSaporèFra Diavolo Rossopomodoro. Sono inoltre 3 i brand britannici, uno francese e uno spagnolo, portando a 13 il totale del Vecchio Continente.

Ecco la classifica completa:

Top World Artisan Pizza Chains 2021 – Latteria Sorrentina Award:

1          Da Michele – area di interesse: Italia e Mondo

2          Sorbillo – Italia e Mondo

3          Big Mamma Group – Francia ed Europa

4          Berberè – Italia ed Europa

5          Pizza Pilgrims – UK

6          Frank Pepe Pizzeria Napoletana – USA

7          Bráz – Brasile

8          400 Gradi – Australia – USA

9          Peppina – Asia

10        Grosso Napoletano – Spagna

11        Da Zero – Italia

12        Saporè – Italia

13        Luigia – Svizzera ed Emirati Arabi Uniti

14        Piatto Pizzeria + Enoteca – Canada

15        Fra Diavolo – Italia

16        Mamma Dough – UK

17        Motorino Pizzeria Napoletana – USA e Mondo

18        Rossopomodoro – Italia e Mondo

19        Settebello Pizzeria Napoletana – USA

20        Yard Sale Pizza – UK

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *